CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Art. 1 – INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita online stipulato via Internet tra l’acquirente-consumatore, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e Antonio Antiques, che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.

La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza e dal D. Lgs. 70/2003.

Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto online effettuati sul sito internet www.antonioantiques.it

Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto online, il Cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto online.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.

Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il Cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.

Il Venditore ed il Cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il Cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali, reclamo, comunicazione di recesso e rimborso, il Cliente dovrà contattare:

Antonio Antiques
E-mail: anticoacquisto@libero.it
Telefono: [inserire numero]


Art. 2 – OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la compravendita di mobili, complementi d’arredo, oggettistica e manufatti d’antiquariato che la società venditrice pone in vendita online, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito www.antonioantiques.it

Le pubblicazioni di informazioni, servizi e prodotti attraverso il sito web www.antonioantiques.it non costituiscono un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni contenute nelle sezioni dedicate.

Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceverà la mail di conferma d’ordine da parte del Venditore contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.

Le Parti stabiliscono espressamente che il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo avere ricevuto il pagamento a seguito dell’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento entro dieci giorni dal ricevimento della mail di Conferma d’Ordine, l’acquisto effettuato sarà cancellato e l’articolo tornerà disponibile per la vendita.


Art. 3 – NATURA DEI PRODOTTI E DISPONIBILITÀ

I prodotti offerti su www.antonioantiques.it sono mobili e oggetti d’antiquariato, spesso pezzi unici o in quantità limitata. Trattandosi di articoli antichi o vintage, essi possono presentare segni del tempo, piccole imperfezioni, patine, restauri o tracce d’uso che ne testimoniano l’autenticità e la storia. Tali caratteristiche non costituiscono difetti, ma parte integrante del valore e dell’unicità dell’oggetto.

Ogni articolo è descritto con la massima accuratezza possibile, corredato da fotografie dettagliate che mostrano lo stato reale del bene. Il Cliente è invitato a leggere attentamente le descrizioni e a visionare tutte le immagini disponibili prima di procedere all’acquisto.

Data la natura unica della maggior parte degli articoli, una volta venduto un prodotto non sarà più disponibile. Il Venditore si impegna ad aggiornare costantemente il catalogo, tuttavia non può garantire la disponibilità in tempo reale di tutti gli articoli pubblicati. In caso di mancata disponibilità di un articolo già ordinato, il Cliente verrà prontamente informato e riceverà il rimborso completo dell’importo versato.


Art. 4 – AUTENTICITÀ E CERTIFICAZIONI

Il Venditore garantisce che tutti i prodotti offerti sono autentici e conformi alle descrizioni fornite. Per alcuni articoli di particolare valore o provenienza, potranno essere forniti certificati di autenticità, perizie o documentazione storica, come specificato nelle singole schede prodotto.

Laddove disponibili, tali certificazioni saranno consegnate insieme al prodotto. Il Cliente è tenuto a verificare la presenza e la corrispondenza di tale documentazione al momento del ritiro o della consegna.

Il Venditore non è responsabile per eventuali valutazioni commerciali future del bene acquistato, né può garantire l’incremento di valore nel tempo degli articoli venduti.


Art. 5 – ORDINE DI ACQUISTO E CONFERMA ORDINE

Il Cliente potrà acquistare gli articoli scelti accedendo alla sezione “Catalogo” o “Prodotti” del sito internet www.antonioantiques.it.

L’ordine di acquisto verrà automaticamente acquisito dal sito web al termine della procedura di inserimento di tutti i dati richiesti. Durante tutta la fase di inserimento dei dati e prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate.

La corretta ricezione dell’ordine di acquisto sarà confermata da Antonio Antiques tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.

Per articoli di particolare valore o dimensione, il Venditore si riserva il diritto di contattare telefonicamente il Cliente per confermare l’ordine e concordare eventuali dettagli relativi alla spedizione o al ritiro.


Art. 6 – CONSEGNA E SPEDIZIONE

Il prodotto verrà recapitato al Cliente, salvo imprevisti, entro 10-15 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine per tutte le destinazioni in Italia, Sicilia compresa.

Per le spedizioni in Sardegna i tempi di consegna sono di 60 giorni lavorativi, a causa delle particolari modalità di trasporto via mare necessarie per garantire l’integrità dei prodotti.

Data la natura fragile e preziosa dei prodotti trattati, il Venditore si riserva il tempo necessario per effettuare un imballaggio professionale e sicuro, che garantisca l’integrità del bene durante il trasporto.

Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito, il Cliente consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Cliente consumatore è legittimato a risolvere il contratto.

La consegna di mobili e articoli voluminosi viene effettuata al piano terra o al primo piano con ascensore. Per consegne a piani superiori senza ascensore o per servizi di posizionamento interno, trasporto al piano o montaggio, sarà necessario concordare preventivamente costi e modalità aggiuntive.

Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al Cliente consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto online. Nel caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore per concordare le modalità di consegna.

All’atto della consegna è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e che il contenuto corrisponda a quanto ordinato. In caso di danneggiamenti visibili, il Cliente dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.

Eventuali danni non immediatamente visibili dovranno essere segnalati al Venditore entro 48 ore dalla consegna, fornendo documentazione fotografica dettagliata.

È comunque esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.


Art. 7 – RITIRO IN SEDE

Il Cliente ha la possibilità di ritirare personalmente l’articolo acquistato presso la sede di Antonio Antiques, previo appuntamento da concordare via email o telefono.

Il ritiro dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data di conferma dell’ordine, salvo diverso accordo tra le parti. Decorso tale termine senza che il Cliente abbia ritirato l’articolo, il Venditore potrà addebitare spese di deposito o, decorsi ulteriori 30 giorni, considerare risolto il contratto trattenendo un acconto del 30% a titolo di penale.

Al momento del ritiro, il Cliente dovrà verificare lo stato dell’articolo e confermare la corrispondenza con quanto ordinato.


Art. 8 – PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo online sono espressi in euro e devono intendersi IVA esclusa, in quanto si tratta di operazioni soggette al regime del margine di cui all’art. 36 del DL n. 41/1995.

Le spese di spedizione sono gratuite per tutte le destinazioni in Italia, Sicilia e Sardegna comprese, indipendentemente dall’importo dell’ordine.

La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere e comunicato da Antonio Antiques al momento della conferma avvenuta spedizione via mail al Cliente.

Tutti gli articoli vengono assicurati durante il trasporto. Con l’accettazione delle condizioni generali il Cliente accetta il vettore selezionato dal Venditore.

Nella Conferma d’Ordine sarà indicato l’importo totale da corrispondersi per l’acquisto effettuato. Tale importo totale costituirà l’importo complessivo dovuto dal Cliente in relazione all’Ordine effettuato.


Art. 9 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:

  • Bonifico bancario anticipato
  • PayPal
  • Carta di credito (tramite gateway sicuro)
  • Contrassegno

Per acquisti di valore superiore a € 5.000,00 è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario.


Art. 10 – DIRITTO DI RECESSO E RESI

Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. 206/05 il consumatore può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito riportate.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di consegna del bene, senza necessità di fornire motivazioni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà:

  1. Notificare per iscritto a anticoacquisto@libero.it la propria intenzione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine e la descrizione dell’articolo.

  2. Assicurarsi che il prodotto sia nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, completo di tutti gli accessori, certificazioni e imballi originali.

  3. Restituire il prodotto entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Il Cliente dovrà richiedere le modalità di restituzione contattando Antonio Antiques (indirizzo e-mail: anticoacquisto@libero.it – telefono: [inserire]).

Le spese di restituzione sono a carico del Cliente. Data la natura delicata e il valore dei prodotti, si raccomanda vivamente di utilizzare un corriere assicurato e di concordare preventivamente con il Venditore le modalità di imballaggio e spedizione.

Gli articoli dovranno essere restituiti integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni, Antonio Antiques provvederà al rimborso del prezzo di vendita dell’articolo acquistato tramite riaccredito diretto sulla carta utilizzata per il pagamento o bonifico bancario, entro 14 giorni dalla ricezione del bene restituito o dalla prova dell’avvenuta spedizione.

Il rimborso non comprende le spese di spedizione originarie (salvo il caso in cui il reso sia dovuto a errore del Venditore o difetto del prodotto).

LIMITAZIONI AL DIRITTO DI RECESSO:

Ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/05, il diritto di recesso è escluso per:

  • Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • Beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (non applicabile per i nostri prodotti)
  • Articoli per i quali è stata fornita documentazione di autenticità nominativa

Il Cliente che desidera effettuare un cambio potrà effettuare un nuovo ordine.

In caso di resi a seguito di errori da parte di Antonio Antiques (errata spedizione, prodotto difettoso non segnalato, danno durante il trasporto imputabile all’imballaggio), è sufficiente inoltrare un’e-mail all’indirizzo anticoacquisto@libero.it indicando numero ordine e descrizione del problema. Antonio Antiques risponderà nel più breve tempo possibile e si farà carico di tutte le spese di reso e rimborso.


Art. 11 – RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA E DESCRIZIONI

Tutti i prodotti sono fotografati e descritti con la massima accuratezza. Le fotografie ritraggono il prodotto reale che verrà spedito (non si tratta di immagini generiche).

Tuttavia, il Venditore non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra le tonalità di colore del prodotto reale e quelle visualizzate sul monitor del Cliente, a causa delle diverse calibrazioni degli schermi.

Ogni articolo d’antiquariato presenta caratteristiche uniche. Le misure fornite sono indicative e possono presentare lievi variazioni (± 2-3 cm). Gli oggetti antichi possono mostrare segni di usura, piccoli restauri, patine o imperfezioni che ne testimoniano l’autenticità e che sono descritti nella scheda prodotto.

Il Venditore si impegna a segnalare nelle descrizioni eventuali difetti, restauri o particolarità significative. Il Cliente è invitato a contattare il servizio clienti per eventuali chiarimenti prima di procedere all’acquisto.


Art. 12 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

Per i beni usati (come nel caso di articoli d’antiquariato), la garanzia ha durata di 12 mesi dalla consegna, anziché 24 mesi previsti per i beni nuovi.

La garanzia copre difetti di conformità esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro il periodo di garanzia.

Sono esclusi dalla garanzia:

  • Segni naturali di invecchiamento, patine, piccole imperfezioni coerenti con l’età e la natura del prodotto
  • Danni causati da uso improprio, negligenza, trasporto non adeguato dopo la consegna
  • Danni derivanti da normale usura
  • Difetti o caratteristiche espressamente segnalate nella descrizione del prodotto
  • Restauri preesistenti e visibili al momento dell’acquisto

Il Cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità.

Per avvalersi della garanzia, il Cliente dovrà contattare tempestivamente il Venditore fornendo documentazione fotografica del difetto riscontrato.


Art. 13 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti presenti sul sito www.antonioantiques.it (testi, immagini, loghi, grafiche) sono di proprietà esclusiva di Antonio Antiques o utilizzati su licenza, e sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

È vietata la riproduzione, anche parziale, delle fotografie e dei contenuti del sito senza espressa autorizzazione scritta.


Art. 14 – PRIVACY E TRATTAMENTO DATI

Il trattamento dei dati personali del Cliente avviene nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Per maggiori informazioni, consultare la Privacy Policy disponibile sul sito www.antonioantiques.it.


Art. 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito web www.antonioantiques.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente previsto, alle norme del Codice Civile e al D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo).

Per qualsiasi controversia tra le parti sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore. Per tutte le altre controversie non derivanti da rapporti di consumo, sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Napoli.


Art. 16 – DISPOSIZIONI FINALI

Per qualsiasi informazione, chiarimento o assistenza, il Cliente può contattare:

Antonio Antiques
Email: anticoacquisto@libero.it
Telefono: [inserire numero]Orari: [inserire orari]

Il Venditore si impegna a rispondere a tutte le richieste entro 48 ore lavorative.


Ultimo aggiornamento: 01/10/2025